Quando sentiamo parlare di SEO subito ci verrebbe spontaneo pensare all’ottimizzazione dei testi, ma in realtà la SEO comprende anche l’ottimizzazione dei contenuti multimediali.
Sembra un’affermazione banale ma per molti potrebbe essere un concetto abbastanza nebuloso. L’ottimizzazione dei contenuti passa anche e sopratutto dalle immagini.
Le immagini sono infatti fondamentali per un sito web, per un portale e-commerce o per un blog. Permettono di catturare l’attenzione degli utenti e possono trasmettere un messaggio in modo rapido ed efficace. Quello di cui però non ci si deve dimenticare sono tutti i contenuti che fanno da contorno alle immagini.
Gli attributi “alt” (con “alt tag” si intende l’attributo “alt” per un tag “img”). Per tutte le immagini di un sito gli alt tag dovrebbero descrivere il contenuto. Gli alt tag e i title tag consentono di fornire ai motori di ricerca (o meglio, ai loro spider) tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Ma perchè è tanto importante mettere questo elemento?
- Google immagini. Sicuramente sai che quando fai una ricerca su Google c’è anche la possibilità di andare a vedere quali risultati compaiono per la stessa ricerca nella parte delle immagini. Attraverso il tag alt hai la possibilità di far trovare le foto. Ecco perchè è importante l’ottimizzazione delle immagini, perchè anche queste fanno parte del posizionamento sui motori di ricerca per una specifica parola chiave.
- Altro aspetto importante da considerare, è che la descrizione dell’immagine può andare a sopperire ad una eventuale mancanza di caricamento della stessa da parte del server o altro. Ti sarà capitato infatti di trovare alcuni siti in cui ci sono dei grandi spazi bianchi. Spesso questo è dovuto al fatto che in quel punto non si è caricata un’immagine. Lo stesso potrebbe capitare sul tuo sito, ma avendo inserito il tag alt, l’utente potrebbe leggere il testo, che è sempre meglio di uno spazio bianco.
Il title tag invece è il titolo dell’immagine che viene visualizzato quando si passa con il puntatore sopra un’immagine. Per questo motivo potrebbe essere utile, qualora l’immagine fosse relativa ad un pulsante, inserire una call-to-action extra.
Tutte le immagini dovrebbero avere un testo alternativo. Il title è invece un attributo che può essere trascurato, anche se da un punto di vista SEO non è una buona scelta.
Esistono tuttavia delle immagini che potrebbero non avere alcuno scopo nella pagina ma che sono state inserite per precise scelte di design. La soluzione migliore in questo caso sarebbe inserire queste immagini all’interno del CSS e non nel codice HTML. Se però la scelta ricade sul codice HTML allora la soluzione migliore consiste nell’assegnare un testo alternativo vuoto.
Se si gestisce un sito web soprattutto in caso di WordPress allora sarà davvero semplice impostare gli attributi per le immagini. Quando si esegue l’upload di un contenuto multimediale è possibile aggiungere immediatamente il testo alternativo e l’attributo title. In questo modo l’operazione sarà rapida e non si correrà il rischio di dimenticarsene.
Esistono poi interessanti plugin, come Yoast SEO, che permettono di valutare l’ottimizzazione dei contenuti relativi alle immagini. Viene valutata in particolare la presenza delle parole chiave negli alt tag e vengono forniti suggerimenti per migliorare il rendimento delle immagini.
Gli alt tag delle immagini del tuo sito sono ottimizzati?