Non esiste un momento più straordinario di questo per occuparsi di marketing. Le novità a livello di tecnologie, tendenze e comportamenti dei clienti stanno trasformando il settore alla velocità della luce, creando tantissime opportunità per chi è in grado di tenere il passo o, meglio ancora, di anticipare i tempi.
Per capire meglio come potrà essere il futuro del marketing, abbiamo chiesto a tre leader del settore di svelarci le loro previsioni.
1. Marketing vocale
La domanda di smart speaker è in espansione. Secondo Canalys, una società di analisi e ricerche di marketing, il mercato mondiale di questi dispositivi è cresciuto del 187% nel secondo trimestre del 2018. Ecco perché Abbey Klaassen, Presidente della sede centrale di 360i a New York, pensa che il marketing vocale rappresenti il futuro. Prevede Klaassen:
“La voce è al tempo stesso un’evoluzione e una rivoluzione per il marketing”
2. Intenzione
Dimentica gli utenti tipo basati sui dati demografici. Di’ pure addio alla canalizzazione di marketing tradizionale. Il futuro del settore risiede nella comprensione dell’intenzione di un cliente, sostiene Matt Naeger, Responsabile della strategia di Merkle.
“La prossima grande novità riguarderà l’intenzione predittiva”
3. Nuovi influencer
In passato i brand che volevano distinguersi dalla concorrenza si affidavano a dei testimonial. Ma Jerri Devard, Responsabile clienti di Office Depot, afferma che questa realtà sta cambiando e i professionisti del marketing sono chiamati ad adattarsi.
“Un tempo le celebrità diventavano influencer, adesso sono gli influencer a trasformarsi in celebrità”
fonte: Think with Google